Balloon

Benvenuti nell'angolo del manga! Qui si parlerà di manga, la mia passione e di tutto ciò che in qualche maniera si collega ad essi. Spero siate assidui e numerosi frequentatori di questo Blog. Kia

martedì, settembre 13, 2005

Koizumi il Richard Gere del sol levante...

Ho letto un articolo intitolato "Tokyo scopre le lelezioni - show". Sapete che in questi giorni è stato riconfermato alle elezioni giapponesi l'attuale premier Junichiro Koizumi, il più longevo politicamente parlando, visto che è al potere dal 2001. Con questa campagna elettorale si è presentato come l'icona del nuovo giappone ed è stato davvero originale. Lui, non c'è che dire, è davvero un tipo singlolare: porta i capelli lunghi, ha sessant'anni, ha avuto una vita sentimentale movimentata (è divorziato e single), ha inciso un disco con le sue canzoni preferite di Elvis e si presentato in ufficio in maglietta e abbigliamento casual per abbassare i condizionatori e ridurre i consumi di energia. Durante questa campagna elettorale Koizumi ha tentato di far passare la privatizzazione delle poste, ma all'ultimo 37 membri del suo partito si sono tirati indietro e hanno bocciato la proposta e da quel momento sono stati ribattezzati "assassini". Per tutta risposta il premier li ha sollevati dal loro incarico e per questo NUOVO GIAPPONE ha puntato sulla gente semplice e sulla forza femminile, da sempre un po' in ombra nel paese: ha candidato 26 donne, tra cui la ex-Miss Tokyo, una famosa anchorwoman, una celebre cuoca, che ha ammesso pubblicamente di non capire niente di politica, e il fondatore di un famoso portale web di soli 32 anni.
Lo so, sono famosa per partire da molto lontano nei miei discorsi ma ... questo era per rendere viva l'immagine in voi, per rendere l'idea.... Questo Koizumi sembra un personaggio appena uscito dai manga... non sembra quasi reale nel Giappone di oggi e.... A PROPOSITO DI FUMETTI... quale miglior mezzo per raggiungere i cittadini????? Come perché???!!! Bhè a Londra in metro leggono i tabloid, in Giappone leggono i manga, ce ne sono per tutti i gusti, ma..... Quello che forse non sapete, a meno che non abbiate seguito la vicenda giapponese sui quotidiani è che nella campagna elettorale di Koizumi sono stati usati i fumetti, si proprio i manga, in particolare il celebre Inu-Yasha.
Avrei voluto mettere un poster della campagna elettorale di Koizumi in cui usava i manga ma purtroppo non li ho trovati perciò, accontentatevi di un poster del manga e di una caricatura di Koizumi.
Ciao e presto
Kia


Etichette:

4 Comments:

  • At 3/10/05 12:08, Anonymous Anonimo said…

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

     
  • At 26/10/05 14:10, Anonymous Anonimo said…

    Incredibile, una campagna elettorale tramite fumetti: è proprio una scoperta per me! Ed è perfettamente in linea con la cultura (l'immagine dei giapponesi in metropolitana che leggono i manga, invece dei tabloid di Londra o dei "leggo io" gratuiti di Roma, è proprio carina!). In fondo da noi si usano slogan da stadio e tir...
    Grazie Kia, proprio carino questo post!
    Ah, eccezionale anche la foto dei gemelli Gere ;-)

     
  • At 26/10/05 14:11, Blogger frunti said…

    Forte.. ve lo immaginate Prodi o Berlusconi a mò di manga?
    Brr....
    Verrebbe una cosa trash..

     
  • At 26/10/05 14:12, Blogger Kia said…

    In rete se cercate Koizumi su Google immagini troverete anche il sito da cui ho estratto la caricatura del premier, ma il link non l'ho messo percHè è tutto in giapponese... Ci sono però anche delle caricature carine di altri premier mondiali, visto che questo se non ho capito male è filo-Bush.

     

Posta un commento

<< Home