Balloon

Benvenuti nell'angolo del manga! Qui si parlerà di manga, la mia passione e di tutto ciò che in qualche maniera si collega ad essi. Spero siate assidui e numerosi frequentatori di questo Blog. Kia

martedì, settembre 20, 2005

Marmalade Boy...per chi come me ha la lacrima facile...

OK Ragazzi! Abbiamo parlato, parlato, parlato, parlato, parlato, parlato (..aiuto qualcuno mi fermi...), ma abbiamo cominciato a recensire fumetti????? Noooo!!!!
Mi sembra davvero ora!
Cominciamo con ..... sì ci sono un fumetto per le Signore/ine anche dette gentil donzelle perché la cavalleria ce lo impone... No, non è vero. Sarò sincera: è perché per me è un argomento facile dato che il mio fidanzato (guai a chi fa il nome o dice che ha ragione!!!) mi ha etichettato come SUFFRAGETTA, perché leggo tante, vabbè solo, storie d'amore e più sono struggenti più viene facile il lacrimotto. Comunque... visto dunque che la cavalleria ce lo impone....
Cominciamo da un'autrice venerata in Giappone appunto per le sue storie d'amore: WATARU YOSHIZUMI.
Ebbene, lei è il motivo per cui ho iniziato a leggere i manga, bhè a dire il vero [basta scrivere 'a dire il vero' se non penserete che questo articolo è pieno zeppo di cazzate! Ammetto che potreste pensarlo lo stesso... :( ] Dicevo... ho cominciato perché ho visto in tv un cartone animato a puntate davvero carino all'epoca, dopo aver letto il manga, una cagata e quando per caso mi è capitato il manga in mano non ho resistito e ho comprato tutta la serie. Sì, sì il titolo... mi pareva di averlo già scritto, non è che me la tiro... e se volevo creare un po' di suspence? MARMALADE BOY, in tv era Piccoli Problemi di Cuore.
Ora comincerete a pensare: ma questa c'ha una certa età e ancora vede i cartoni animati? Per di più piccoli problemi di cuore? SIA BENE INTESO CHE QUANDO LO GUARDAVO AVEVO 14/15 ANNI!!! Poi il manga prima di comprarlo l'ho sfogliato un po', mica si compra a scatola chiusa!!!
Comunque, il fumetto in originale e non lo schifo trasmesso da Mediaset, è una storia dai contenuti abbastanza tipici per le storie d'amore giapponesi che da ora in poi chiamerò coon il loro nome: shoujo (genere di manga, sono quelli d'amore anche detti romance)
Una caratteristica dell'autrice sono le sue storie d'amore problematiche tanto che quando il mio ragazzo le ha lette mi ha chiesto: ma questa ha avuto problemi di infanzia o in famiglia? No, cioè non lo so, ma è solo un modo di caratterizzare le sue storie per renderle riconoscibili. Quando comincerete a leggere manga a raffica come me, alla fine vi accorgerete di essere in grado di distinguere gli autori singoli per il tratto del disegno e per il tipo di storia che state leggendo.
La storia è questa.
I genitori di Miki e i rispettivi di Yu annunciano come un fulmine a ciel sereno che si separeranno perché l'amore che li univa si è trasformato in amicizia e sono innamorati di altre persone, per capirci meglio i genitori delle due famiglie si scambiano (madre yu + padre miki; madre miki + padre yu) e decidono di andare a vivere tutti insieme in una villetta a due piani. Così Miki conosce Yu e anche se dall'inizio lo detesta, da qui comincia la storia dei protagonisti. A Miki piaceva un altro, Ginta, poi arriva la ex di Yu ancora innamorata di lui Arimi. A margine della storia c'è la love story della migliore amica di Miki, Meiko, con il suo prof. Nachan fino a che scoppia l'amore tra Miki e Yu, senza più ostacoli... ma non è così, perché per sbaglio Yu scopre che pssss..... e allora pssss..... fino a che pssss.....
Vi ho invogliato a leggerlo? Se non vi fidate ciecamente della mia recensione ve lo presto....
Ad ogni modo della stessa autrice ci sono anche: Solamente tu; Random Walk; Cuore di Menta; Streghe per Amore.
Questo fumetto si trova nell'edizione collection, cioè più numeri sono stati ristampati e messi insieme, la storia è la stessa cambia che è più voluminoso perché di più pagine. Essendo un fumetto vecchio non è facilmente reperibile il fumetto nel formato originale detto anche sottiletta per via del numero esiguo di pagine.
Vi lascio con una mini-scheda che ho intenzione di fare per ogni fumetto di cui farò la recensione.

Kia
(più sono struggenti più si fa avanti il lacrimotto!!!)


Autore: WATARU YOSHIZUMI
Ttitolo giapponese: MARMALADE BOY
Titolo italiano: MARMALADE BOY - Piccoli Problemi di cuore
Numero volumi: Collection 8; Fumetto 16 (ma introvabile)
Casa Editrice: Planet Manga (link http://www.paninicomics.it)
Prezzo: Collection 4.25 €

Etichette:

8 Comments:

  • At 3/10/05 18:02, Anonymous Anonimo said…

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

     
  • At 3/10/05 18:02, Anonymous Anonimo said…

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

     
  • At 3/10/05 18:18, Blogger Roberto Blarasin said…

    Avviso Chiara, se non vuoi i commenti automatici inserisci l'opzione word verification!

     
  • At 26/10/05 15:59, Anonymous Anonimo said…

    Ciao! Volevo farti i complimenti per la recensione...hai colpito nel segno!!
    E si perche' mi hai fatto venire una gran curiosita'!!!
    Io solitamente non leggo fumetti giapponesi...anzi...non leggo proprio fumetti (a parte qualche Dylan dog che trovo in giro per casa)...pero' questo sarebbe un bel modo per iniziare!
    ciao ciao!
    ps. ma...cosa scopre per sbaglio Yu??!!

     
  • At 26/10/05 16:00, Blogger Kia said…

    Grazie per i complimenti... ma non posso dirti cosa scopre Yu, però posso consigliarti altri manga e prossimamente lo farò!
    Spero ti siano piaciuti anche gli altri post... se vuoi lascia la tua firma sul guest book, il link è sotto Minnie e Topolino!
    Ciao

     
  • At 26/10/05 16:00, Blogger frunti said…

    Il genere da "suffragetta" non è il mio preferito e nonostante il fumetto, a volte, si dilunghi troppo su alcuni punti.. devo ammettere che è veramente carino, come storia, e ben fatto, disegni posizionamento dei balloon ecc...

     
  • At 26/10/05 16:01, Anonymous Anonimo said…

    In relazione ai miscugli sentimentali di questo fumetto vorrei scrivere una barzelletta sull'incesto, citata in un convegno sui disturbi sessuali da relatori pieni di cariche accademiche e non (mi sento quindi autorizzato):
    La sorella dice al fratello: "Lo sai che fai l'amore meglio di papà?".
    Il fratello le risponde: "Sì, grazie, me lo ha detto anche la mamma!".
    Questo per rispondere ai punti interrogativi di frunti sulle scelte sentimentali della protagonista.

     
  • At 26/10/05 16:02, Blogger Kia said…

    Fantastico!!! La barzelletta sul blog è una figata, raggiungiamo così i livelli più alti mai immaginati di commento!!!! Grazie Doc, rendi sempre i miei post speciali. Penso che anche Fruntì sarà soddisfatto!!!

     

Posta un commento

<< Home