Balloon

Benvenuti nell'angolo del manga! Qui si parlerà di manga, la mia passione e di tutto ciò che in qualche maniera si collega ad essi. Spero siate assidui e numerosi frequentatori di questo Blog. Kia

lunedì, settembre 26, 2005

Vediamo qualcosa per i maschietti... SLAM DUNK!!


Dato che è un po' che non mi faccio sentire e l'ultima volta ho scritto per le femminucce, ho pensato che questo post lo avrei scritto per i maschietti... ma vi assicuro che questo fumetto lo possono leggere benissimo anche le suffragette come me!
Slam Dunk è un manga sportivo comico... direi comicissimo: pensavo che il mio ragazzo fosse partito di testa e anche un po' scemo quando lo sentivo ridere fra sé e mi si è ritorto contro con un numero incredibile di "Tel'avevo detto!" quando come una deficente ridevo e piangevo mentre leggevo del mitico Hanamichi Sakuragi. così ho pure introdotto il protagonista (tiè!).
Dicevo... Questo manga ormai è introvabile nella versione fumetto ma ci sono le collection in ristampa e di solito le fumetterie lo tengono tutte. Dire che questo manga è entrato nel mito è dire poco. Un buon collezionista di manga deve averlo nella sua teca, non può mancare. Del manga è stata realizzata anche la serie animata, cioè i cartoni animati, in onda fino a poco tempo fa in tv. Gli 8dvd e le vhs sono acquistabili dal sito della yamato video (http://www.yamatovideo.com/it/index.html)
Hanamichi Sakuragi è un teppista, altissimo e dalla capigliatura rosso fuoco, con un grosso problema: non riesce a trovare una fidanzata. Dopo l'ennesimo due di picche ricevuto, Hanamichi si prende una super cotta per una ragazza della sua scuola, Haruko, grande appassionata di basket, che segue immancabilmente la squadra ufficiale del loro liceo, lo Shohoku. (C'è sempre di mezzo una donna... ) Per starle vicino si iscrive al club di basket e cerca in tutti i modi di mostrare il suo valore. All'inizio non gli importa molto della squadra, unico mezzo per arrivare alla donzella, ma poi ci prende gusto e via via si forma una squadra fenomenale..... e poi pssss e ancora ... pssss.... l'altra volta ha funzionato!!!! Ho incuriosito anche questa volta??? Spero di sì!!!
Come succede spesso nei manga e questo non è da meno, i personaggi si evolvono anche interiormente, per cui c'è una sorta di crescita, anche nello stile del manga, pur lasciando intatta quell'aurea comica che accompagna tutte le vicende dei personaggi. Il tratto dell'autore è bellissimo e accompagnato da caricature buffissime. Ci sono pagine e pagine di soli disegni delle partite di basket che... detto così si potrebbero pensare noiosissime, ma che invece sono fantastiche. Parlano le immagini anziché i balloon!
Il finale non è per niente scontato e vi assicuro che questo è un grosso punto a favore del manga... e per finire... come faccio a leggerlo se non so un fico secco di basket??? Don't worry perché il Dr. T vi aiuterà con le regole e le spiegazioni necessarie, e poi lo dice anche lui... il protagonista è un genio!
Alla prossima
Kia

Autore: TAKEHIKO INOUE
Ttitolo giapponese: SLAM DUNK
Titolo italiano: SLAM DUNK
Numero volumi: Collection 31 (di alcuni numeri sono in corso le ristampe)
Casa Editrice: Planet Manga (link www.paninicomics.it)
Prezzo: Collection 4.00 €


Etichette:

3 Comments:

  • At 26/10/05 16:03, Blogger frunti said…

    Slam Dunk mi ha effettivamente coinvolto moltissimo; comprato per la sua “fama” e perché parla di basket mi sono trovato tra le mani una piccola “gemma” con ottimi disegni (con una crescita stilistica notevole durante l’arco della pubblicazione), ottime caratterizzazioni e una storia, per quanto banale, trattata con maestria senza renderla né prolissa né stringata.
    Il personaggio principale attira subito simpatia per la raffigurazione (un giapponese con i capelli rossi… brr..) che per le sua collezione di due di picche (50 fino all’ingresso alle superiori).
    Come già detto la sua crescita coinvolge e appassiona per la sua genuinità e per la sua emotività.
    Il finale aperto lascia in ognuno di noi la speranza, tra l’altro molto flebile, di una seguito della serie.
    Al momento il buon Inoue porta avanti, molto lentamente come suo standard, altre collane (REAL e Vagabond) e quindi penso che non sarà per adesso a meno che non ci si armi di pazienza… come oramai sono abituati i suoi fan visto che la pubblicazione di un’albo può richiedere anche più di un anno… (quando uscirà il n°5 di REAL? :( :( )
    Cmq non posso far altro che consigliarlo più che vivamente… anche solo per avvicinarvi al mondo dei manga.
    Paolo

     
  • At 26/10/05 16:04, Anonymous Anonimo said…

    Complimenti Kia, mi hai incuriosito, mi sento un pò suffragetta e un pò cestista. Recensendo Miyazaki hai sfondato una porta aperta, ma ora vedrò di procurarmi anche questi fumetti.

     
  • At 26/10/05 16:05, Blogger Kia said…

    jcsvlPer il cestista nulla di anormale, a parte le tue reazioni, a detta di altri, quando ti sentiranno ridere da solo mentre leggerai il fumetto di Slam Dunk. Perché lo abbiamo fatto tutti e tu non sarai da meno! Riderai da solo e ti sentirai anche un po' scemo nel farlo...
    Per quanto riguarda il sentirti suffragetta... c'è un'anomalia psicologica che riguarda lo scambio di ruolo o di personalità???? Fai attenzione! Se diventi troppo Suffragetta J. mi picchia!!!

     

Posta un commento

<< Home