Balloon

Benvenuti nell'angolo del manga! Qui si parlerà di manga, la mia passione e di tutto ciò che in qualche maniera si collega ad essi. Spero siate assidui e numerosi frequentatori di questo Blog. Kia

giovedì, gennaio 05, 2006

Akkan Baby manga educativo!

Bentornati! Wow, il primo post del 2006!!! Che emozione… Sarà perché è inizio anno ma mi sento davvero motivata e positiva. Per questo voglio cominciare il nuovo anno con la recensione di un manga inedito in Italia, molto educativo. Il manga in questione si intitola Akkan Baby, di Miyauchi Saya.
Shigeru e Yuki sono due ragazzi molto giovani che pensano solo a divertirsi, strano a dirsi, si sono conosciuti ad un concerto… Si trovano però ad un certo punto ad affrontare una cosa più grande di loro… Non voglio dirvi cos’è ma se non lo faccio come faccio la recensione?! Insomma, Shigeru rimane incinta e insieme a Yuki deve affrontare molti ostacoli. Il manga secondo me è davvero bello, più che nella grafica, che comunque è molto carina, nei contenuti. Appena ho finito di leggerlo ho subito pensato che una lettura come questa funzionerebbe meglio di cento pubblicità sociali. L’argomento viene trattato con delicatezza e ci sono alcuni momenti davvero teneri, alternati a momenti di alta comicità. Lo consiglio vivamente. Devo dire che in un primo momento sono rimasta sconvolta più che da lei che rimane incinta (tanto ormai l’ho detto!!), dal fatto che il ragazzo si chiama Yuki e la ragazza Shigeru, io avrei detto il contrario, mah!
Comunque, in alcuni punti la storia è un po’ esagerata e irreale, ma nemmeno tanto rispetto ad altri manga super esagerati. In fondo sono cose che potrebbero succedere a chiunque, non in quei termini (vedi il personaggio della preside), magari nella realtà sarebbe più presente la famiglia o meno drammatico l’impatto con la scuola, oggi soprattutto… ma nel complesso è una storia costruita davvero bene. I personaggi partono da un’iniziale e totale incoscienza, per arrivare ad una maturazione, certo che una cosa così ti fa crescere, ma senza i giusti sostegni si possono arrivare anche a fare scelte sbagliate. Anche loro arriveranno alla fine della storia più maturi e consapevoli e non per scelta ma per obbligo. E’ una bella storia, davvero!
Ora veniamo alle note tecniche: Come lo leggo se è inedito in Italia? Un modo evidentemente c’è se io ci sto scrivendo una recensione, da qualche parte l’avrò pur trovato… ed è qui che entrano in scena i potenti mezzi tecnologici. Nel web ci sono orde di fan di manga, come la sottoscritta, che volontariamente traducono un pezzetto per volta o dal giapponese, dall’inglese o da altre lingue i fumetti e li mettono on line. Nel momento in cui i diritti del fumetto vengono acquistati dalle case editrici, vengono tolti da internet. Per ora questo fumetto è scaricabile da un sito ed è un progetto completo, per cui troverete l’intera storia disponibile. Ovviamente, non sono in grado di dirvi fino a quando. Allora Buona Lettura e spero sia di vostro gradimento. In questo post alcune immagini e nella nostra scheda solita il link per raggiungere il sito da cui prelevarlo.
A presto
Kia

Citazione: (…) Prenditi le tue responsabilità Yuki. E’ tuo figlio giusto? (...) La realtà è che adesso c’è un bambino nella pancia di Shigeru. (…) Dannazione. Se non siete capaci di crescerlo, allora non avete altra scelta che abortire. Però se lo faceste sarebbe un dolore insopportabile per Shigeru. Dovete capire se volete davvero uccidere il vostro bambino. Non siamo noi a decidere, nemmeno i vostri genitori. Decidere se farlo nascere o morire spetta solo a voi. Tu e Shigeru siete i genitori del bambino.
Autore: Miyauchi Saya
Titolo Giapponese: Akkan Baby
Titolo Italiano: Akkan Baby
Numero Volumi: 3 (12 capitoli)
Link Sito:
http://www.italianime.net/index.php?menu=scans&azione=espandi&serie=19

Etichette:

4 Comments:

  • At 6/1/06 18:34, Blogger Roberto Blarasin said…

    Il tema è delicato, ho scaricato il primo numero e gli ho dato un'occhiata. Leggerò il resto con curiosità.
    Complimenti Kia, i tuoi post mi piacciono sempre moltissimo. Ogni volta sono sorpreso dai temi trattati nei manga e dalle differenze culturali fra noi e il giappone.

     
  • At 7/1/06 12:13, Blogger Kia said…

    Grazie Doc! Con questo manga scoprirai però che in fondo non siamo poi così diversi. Sono davvero contenta che ti piacciano i miei post, cerco sempre di diversificare ^^ vuol dire che il mio lavoro è valso a qualcosa. Grazie...

     
  • At 9/1/06 18:42, Anonymous Anonimo said…

    ciao Chiara..bello il tuo blog..anche se non sono una vera e propria lettrie e intenditrice di manga mi è piaciuto molto..un bacio ci si vede a pallavolo!! Federica

     
  • At 10/1/06 14:33, Blogger Kia said…

    Grazie per la visita inaspettata. Io sono un'appassionata, ma non sono un'intenditrice, almeno non ancora. Continua a seguirci se ti capita. Grazie!! Ci vediamo presto

     

Posta un commento

<< Home