Balloon

Benvenuti nell'angolo del manga! Qui si parlerà di manga, la mia passione e di tutto ciò che in qualche maniera si collega ad essi. Spero siate assidui e numerosi frequentatori di questo Blog. Kia

martedì, ottobre 04, 2005

Chi ha detto che il fumetto è per bambini?

Allora!!!! Che ne dite del nuovo vestitino del mio blog???? Spero vi piaccia anche se ammetto che è più da signorine... però attenzione perché i temi trattati sono per tutti e non solo per le gentil donzelle!.
Oggi tocca a me essere un po' polemica, altri sul blablog mi precedono e hanno parlato dei pregiudizi legati ai videogiochi e per questo vi rimando al nostro Fruntì. Io intendo parlare in questo post dei pregiudizi che riguardano il fumetto, un po' meno dei videogiochi, anche se sono stati usati spesso acronimi come giornaletto o libri per bambini.
Già da un po' volevo farvi notare come in tv, magari senza accorgercene, il fumetto sia usato come strumento comunicativo; ne sono esempi l'ultima pubblicità di Adriano Celentano, i vari video musicali del gruppo Gorillaz e, per i fortunati che l'hanno vista, della sigla d'apertura di quest'anno della 62° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la prima sigla in stile pop art dichiaratamente ispirata al fumetto. Peccato che di tutte queste cose interessanti non ho trovato nemmeno un link e questa volta purtroppo dovrete andare voi a caccia per il web.
Avete mai pensato perché il fumetto è un "giornaletto per bambini"?

Bhè, suppongo sia perché è chiaro, facile da leggere, le frasi sono corte e di sempilce sintassi, è immediato... e avete mai pensato che proprio per queste sue caratteristiche il fumetto è un mezzo di comunicazione estremamente usato, talmente usato da passarci sotto gli occhi distrattamente. Sostengo questa mia tesi, propronendovi come esempio la pagina di Lupo Alberto che periodicamente trovate su un noto settimanale tv e che da sempre propone una critica e satira tv spiritosa e divertente.
Ora però è giunto il momento di sfatare per sempre il mito del giornaletto per bambini!!
In questi giorni, strano a dirsi, ma sto preparando un esame per l'università e guarda guarda cosa mi capita sotto gli occhi... il test del fumetto! Poi leggendo mi sono accorta che mi era stato accennato qualcosa di simile ad un'altra lezione... mi piace tergiversare e tenervi sulle spine!
Ok, ok ve lo spiego. La materia è Metodologia della Ricerca Sociale, cioè come viene svolta una ricerca a sfondo sociale e quindi quali sono i mezzi per farlo: sondaggi, interviste dirette, ecc. Tra queste tecniche compare anche il test del fumetto. Precisamente è una tecnica indiretta proiettiva, molto usato in psicodiagnostica insieme al test di frustrazione di Rosenzweig. In poche parole al soggetto si presenta una serie di tavole che rappresentano una persona che vive una situazione frustrante. Il balloon del fumetto rimane vuoto e il soggetto in esame è invitato a scriverci le parole che, secondo lui, il personaggio pronuncia o pensa in quella situazione. Il presupposto è che il soggetto si identifichi con il personaggio del fumetto frustrato e proietti nelle risposte i propri atteggiamenti. Il test è comunque estendibile anche a situazioni diverse, di natura sociale o politica, dove il soggetto può essere ugualmente facilitato dal fumetto ad esprimere il proprio atteggiamento. E' proprio questo che mi ha fatto ricordare che una volta, durante un laboratorio di semiotica, siamo stati sottoposti ad un test di questo tipo che misurava la nostra creatività e il professore... il mio mitico professore che ho citato nel mio primo post, ci disse che spesso nelle agenzie pubblicitarie ci sono test psicologici di questo tipo per verificare il grado di creatività del candidato. Avete visto quante applicazioni per il nostro "giornaletto da bambini"?
A presto

Kia

Etichette:

6 Comments:

  • At 6/10/05 15:59, Blogger mosca said…

    vai a dirlo alle ragazze che il fumetto puo essere una passione e non è una cosa infantile!

     
  • At 6/10/05 16:03, Blogger Kia said…

    L'ignoranza porta a pregiudizi... Anche io ero ignorante, poi mi sono stati aperti gli occhi.

     
  • At 6/10/05 22:04, Blogger Roberto Blarasin said…

    Una conferma a ciò che dici è già presente nel blablog. Hai notato che il simbolo di technorati (motore di ricerca numero uno per tag e blog e tutto ciò che finisce per g) è un balloon?

     
  • At 9/10/05 21:05, Blogger Kia said…

    Doc ho verificato ed è vero il link è un balloon, ma ho notato anche che il mio profilo sul blog balloon è anch'esso un balloon.
    Bravo doc, ottimo spirito di osservazione.

     
  • At 25/10/05 20:32, Anonymous Anonimo said…

    Anche io ero scettica, poi mi sono stati prestati diversi manga ed ho dovuto ricredermi.
    Li ho divorati in pochi giorni!
    Sono ancora all'inizio, però mi piacciono.
    Ciaoooo.

     
  • At 26/10/05 14:05, Blogger Kia said…

    Brava Francy, grazie continua a leggerci!!!! E a commentarci ovviamente...Ciao!

     

Posta un commento

<< Home