Balloon

Benvenuti nell'angolo del manga! Qui si parlerà di manga, la mia passione e di tutto ciò che in qualche maniera si collega ad essi. Spero siate assidui e numerosi frequentatori di questo Blog. Kia

mercoledì, maggio 17, 2006

Da Blabloggers a Translator!!!


Ciao ragazzi!!!! Oggi vi racconto un po' di me... Sì perché anche la mia passione per i manga rientra nel blog... direi piuttosto che ne è parte integrante considerando che il blog è nato grazie al mio amore per i libriccini asiatici! Vi siete accorti che da un po' di giorni ci sono un link nuovo e un banner nuovo?
Allora.. ai tempi di Akkan Baby, ricordate il post vero? No? Allora cliccate qui! Insomma, non fatemi divagare, se no come al solito mi portano in giro, comunque... A quei tempi si stava aprendo davanti a me un mondo del tutto sconosciuto e nuovo, quello dei fumetti inediti in Italia che potevo scaricare da internet gratuitamente e leggere a casa a costo zero, alcuni in italiano, altri in inglese, ma comunque gratis perché dei santi volontari traducevano. Allora presa dall'euforia ho cominciato a leggere qualunque cosa e la lista dei miei siti preferiti sul computer è diventata lunghissima e si è divisa in italiano e inglese.
Un giorno, giusto perché non ho niente da fare.... mi è venuta la malsana idea di migliorare il mio inglese... così ho scritto alla webmistress del portale Shoujo-Love e ho chiesto di poter tradurre anche io. Ho rispedito delle tavole di prova che dovevo tradurre e a quanto pare è andata bene. così prima di impegnarmi in un progetto tutto mio ho scelto di aiutare quelli che sono già in corso e sono stata affiancata alla traduttrice di un manga ed ora la aiuto a volte con la traduzione di un capitolo e come compito fisso edito il manga in italiano. Cosa faccio???? Edito???
Sì, l'editing consiste nel pulire la pagina dal testo in inglese o in lingua straniera e nell'inserire il nuovo testo in italiano. Ora due parole sul sito per cui traduco...
Si chiama Shoujo-Love ed è un portale dedicato agli Shoujo, i manga per ragazze. Non vi ricordate nemmeno cosa sono gli shoujo? Uffa ma li leggete i miei post????!!! Scherzo! Comunque per chi non ha idea di cosa sto parlando ecco un altro link.
Io dicevo mi occupo insieme alla cara Martina del manga Good Morning Call. Dalla home page del sito, in alto a destra cliccate su Scanlation dal Main Menu e poi tra i progetti attivi cliccate su Good Morning Call e potrete scaricare in italiano l'opera tradotta. Oh, ovviamente potete scaricare anche altri fumetti cliccando sui titoli degli altri progetti!!!
Il sito è fatto benissimo e vanta anche una versione inglese. Inoltre ci sono molte informazioni si a sui manga che sulle mangaka, le disegnatrici di fumetti. Certo non esaurisce l'argomento, dato che è dedicato ripeto al fumetto per ragazze, quindi troverete info inerenti al genere in questione e non altro. C'è anche una sezione per i fan con materiale vario; per i web master con nozioni base e consigli su come realizzare un sito; ci sono sempre delle news aggiornatissime; ci sono persino delle lezioni sugli shoujo e di giapponese, e ci sono... tante tante tante tante cosine interessanti.
Ora veniamo al fumetto. Intanto ringrazio Nuzzina, la webmistress, per avermi dato questa possibilità e Martina la traduttrice per avermi permesso di affiancarla nella traduzione. Siamo una squadra davvero super!!!!
Allora dicevo del fumetto... E' una commedia scolastica, ovviamente d'amore molto carina e simpatica, che consiglio caldamente perché i disegni sono molto ben fatti e ci sono delle scenette davvero divertenti. Siccome io non ho molto tempo perché mio fratello reclama l'uso del computer e non posso sopprimerlo (Scherzo! =_=) mi trovo costretta a citare il sito e prendere in prestito da Shoujo-Love anche la trama del manga.
La protagonista è Nao Yoshikawa. La sua famiglia si trasferisce in un altro paese e lei invece resta, convince la madre a farla vivere da sola! Trova un appartamento molto carino e decide di andare ad abitare lì, ma scopre che quell'appartamento è stato afittato contemporaneamente anche a qualcun altro: Hisashi Uehara, il ragazzo più popolare della scuola di Nao. Dopo lo stupore iniziale, i due ragazzi si recano dal proprietario risolvendo niente e scoprendo che la cifra dell'affitto è aumentata del doppio (... e non lo sapevano...). Così alla fine decidono di andare a vivere insieme. E da qui comincia la storia... ... cosa avrà spinto Hisashi a lasciare la sua casa? Nao riuscirà a scoprirlo? ... e domanda più importante: i due si innamoreranno? Grazie a Shoujo-Love anche per questo e per le immagini che ci hanno prestato del fumetto e che pubblico per darvi un'idea del manga.
Per ora è tutto. I link al portale di Shoujo - Love li trovate nel menù qui a destra tra i link amici e
nel banner in fondo alla colonna di destra. Comunque lo rimetto anche qui.
Vi ricordo infine che immagini e trama del manga ci sono stati gentilmente offerti da Shoujo-Love e per questo ringrazio Nuzzina.
La vostra Kiachan. ^_^

Etichette: